Benessere ed eccellenza nello sport e in azienda.
Flow e Positive Psychology

APPUNTAMENTO SU ZOOM SABATO 19 NOVEMBRE

Ore 9 -11:
Marisa Muzio parlerà di Flow Experience e degli accorgimenti necessari per facilitare questo particolare stato di grazia.

Ore 11-13:
Miriam Jahier e Roberta Lubrano faranno sperimentare ai partecipanti tecniche di mental training sportivo utili al raggiungimento della Flow Experience.

Un seminario dedicato a:

- Manager e liberi professionisti;

- Atleti di ogni disciplina e livello;

- Psicologi e studenti di psicologia;

- Professionisti dello sport.

LA FLOW EXPERIENCE
Possiamo definire la Flow Experience come lo stato mentale di completo assorbimento in un'attività che porta a sperimentare:

➡️ Totale concentrazione sul compito

➡️ Stato di serenità

➡️ Riduzione della fatica

➡️ Sensazione di piacere

➡️ Performance ottimali

➡️ Autostima e motivazione

Entrare in uno stato di Flow rimuove quelle barriere che ci mantengono in uno stato di paura e stagnazione. Questa condizione di flusso può essere allenata, agendo sia su fattori interni che su fattori esterni.

Qualsiasi sia il tuo contesto sfidante, lavorativo o sportivo, avere gli strumenti adatti per favorire lo stato di Flow può portarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo evento online esclusivo impareremo quali sono gli accorgimenti necessari per facilitare questo stato di grazia prendendo come riferimento soprattutto i contesti sportivi e aziendali, sperimentando, nella seconda parte, delle tecniche di mental training introduttive per facilitare il cambiamento.

LE DOCENTI

MARISA MUZIO

Psicologa, docente universitaria, ex nazionale di nuoto e massima esperta di Flow in Italia. Ha messo insieme tutto ciò focalizzandosi sulla psicologia dello sport e sul coaching ad atleti e manager nella ricerca della performance ottimale. Colloca queste tematiche nella cornice teorica della Positive Psychology, dove ha particolare rilevanza il concetto di flow.

Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato nel 2012 - con Giuseppe Riva e Luca Argenton – “Flow, benessere e prestazione eccellente. Dai modelli Teorici alle applicazioni nello sport e in azienda” (Franco Angeli Editore). Per Red Boroli ha scritto con Sergio Meda la versione divulgativa dal titolo “Trenta sport per raggiungere il tuo flow”.

MIRIAM JAHIER

Psicologa, psicologa dello sport, ex pallavolista. Consulente presso società sportive e federazioni, segue atleti di diverse discipline come tennis, golf, dressage, scherma, nuoto, tiro con l’arco e soprattutto atletica.

Lavora nell'ambito della formazione per staff tecnici e management sportivo sulla figura dello psicologo dello sport, comunicazione, leadership, team building, assertività, emozioni, rinforzi, motivazione, coesione del team, performance, flow, stress, ansia.

É dirigente nazionale della Federazione Italiana Psicologi dello Sport e direttrice didattica dei percorsi formativi di MindtrainerLub Academy.

ROBERTA LUBRANO

Psicologa dello sport, Ex danzatrice professionista, maestra di danza e coreografa.

Preparatrice mentale Fit, integra la metodologia del lavoro del Mental Training con tecniche psicocorporee, specializzandosi nell’educazione alla gestione dell’ansia e dello stress e sul miglioramento della percezione dello schema corporeo e del movimento.

É coordinatrice didattica dei percorsi formativi di MindtrainerLub Academy.

UN EVENTO ORGANIZZATO DA MINDTRAINERLUB, L'ACADEMY ITALIANA DI CORSI SUGLI ASPETTI MENTALI DELLO SPORT

Visita il sito https://mindtrainerlub.spayee.com

Per info: mindtrainerlub@gmail.com